Grande successo per #WakeupRoma, l’iniziativa nata per risvegliare Roma, promossa da LUISS ENLABS e Retake Roma, che sabato mattina ha visto la partecipazione di migliaia di volontari, tra cittadini e operatori del settore, scesi in strada con un unico obWakeup Romaiettivo in mente: pulire Roma e dimostrare che con un minimo di impegno, tutti insieme, si possono ottenere grandi risultati.

Una grande azione collettiva di riqualificazione degli spazi comuni, una festa della pulizia e del decoro che ha reso contagioso il senso civico chiamando a raccolta più di tremila cittadini, con il chiaro intento di riappropriarsi della Città e lanciare un segnale forte e chiaro alle amministrazioni che troppo spesso non sono in grado di trovare soluzioni adeguate per arginare il degrado urbano.

Il “più grande Retake di sempre”, come lo hanno definito gli stessi organizzatori, ha davvero destato le coscienze e smosso gli animi, convogliando fin dalle prime ore del mattino in quattro piazze simbolo – Porta Maggiore, Piazza Vittorio, Villa Paganini e l’isola pedonale di Piazza Anco Marzio a Ostia – tanti cittadini comuni che, armati di palette e ramazze, si sono messi a lavoro in modo consapevole e solidale per riprendersi la Città, nascosta sotto strati di cartacce e rifiuti, e donarle nuova vita e splendore.

Cancellate scritte, ripuliti giardini e marciapiedi da cartacce, mozziconi e lattine, rimossi rifiuti ingombranti e adesivi, locandine e cartelli abusivi che deturpavano i nostri monumenti, verniciate pareti, recuperate le aree verdi. “Questa bellissima giornata di festa – ha sottolineato il presidente dell’Ama, Daniele Fortini, presente a piazza Vittorio – dimostra come sia possibile cambiare la città con l’impegno di tutti”.

A Piazza Vittorio e Porta Maggiore, da sempre luoghi particolarmente soggetti alle situazioni di degrado urbano, alcuni dipendenti dell’Atac si sono occupati di ripulire le numerose pensiline degli scambi di tram e autobus, mentre altri si sono dedicati alle restanti zone coperte dall’iniziativa. “Atac è impegnata da tempo in collaborazioni con Retake – ha comunicato l’azienda a fine giornata – nei mesi scorsi sono state ripulite e valorizzate, ad esempio, le stazioni metro di Ostia Antica, Garbatella, Battistini, Lepanto, Ottaviano e Cipro.”

Bilancio più che positivo per questa prima giornata di Wakeup Roma 2016, con oltre 10 tonnellate di rifiuti raccolti, tra ingombranti, lattine, cartacce e rami frutto della potature, con il supporto di Ama e i Pics della Polizia Locale. A Porta Maggiore anche un momento di confronto con alcuni manifestanti che hanno sottolineato come iniziative del genere, seppur lodevoli e già molto affermate in diverse città del mondo grazie a gruppi di cittadini indipendenti, siano in realtà la diretta conseguenza dell’inerzia e dell’inefficienza del servizio pubblico.

I prossimi appuntamenti con i gruppi di quartiere

Sabato 19 marzo appuntamento per tutti i volontari di Wakeup Roma al quartiere Torrevecchia, Parco Anna Bracci, a partire dalle ore 9,30.

Sabato 26 marzo, vigilia di Pasqua, è la volta della stazione Policlinico della Metropolitana Linea B.

Aprile prevede 3 appuntamenti, tutti di domenica: il 3 e il 10 a Monteverde Vecchio (rispettivamente Via Livorno e Via Ludovico Monreale), il 23 al capolinea del tram 2 di Piazzale Flaminio.

Sulla pagina Facebook tutte le indicazioni delle attività da svolgere e la descrizione delle criticità su cui intervenire.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE?