edison-pulse-start-up-innovative-lazioIl Roadshow di Edison Pulse sbarca a Roma e presenta, alla Fondazione Exclusiva, la III edizione del concorso dedicato a giovani e Start up: in ballo la somma complessiva di 195 mila euro, un periodo di incubazione e una campagna di comunicazione per i progetti che risulteranno più all’avanguardia e con maggiori potenzialità di sviluppo nei settori Sharing Economy, Internet of things e Low Carbon City.

Per la Sharing Economy verranno premiate quelle iniziative capaci di creare nuove piattaforme per favorire l’incontro tra le persone, la condivisione e gli scambi commerciali di beni o servizi (sul modello di Uber o Airbnb, ad esempio), generando benefici economici e sociali per la collettività.

L’Internet of things ingloberà tutti quei progetti centrati sull’applicazione della Rete al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti. Oggetti di uso comune potranno assumere un ruolo attivo nelle nostre vite grazie al collegamento alla Rete: sveglie che suonano prima in caso di traffico, famaci “intelligenti” che avvisano in caso si dimentichi di assumerli, e via dicendo.

Infine, la categoria Low Carbon City darà risalto a tutte le idee e proposte finalizzate a migliorare la qualità ambientale e la vivibilità delle nostre città, puntando sull’efficienza energetica, sul riciclo dei materiali, sull’ottimizzazione del trasporto urbano e lo snellimento del traffico.

Lanciamo una sfida ai giovani e ai sognatori di questa regione. Vorremmo che le migliori idee, le intuizioni più innovative diventassero motore di sviluppo per il nostro territorio grazie a Edison Pulse. Nelle passate edizioni – ha dichiarato Andrea Prandi, direttore Relazioni Esterne e Comunicazione di Edison – hanno partecipato molte valide startup che oggi, grazie al supporto e alle risorse di Edison, stanno avviando progetti su scala nazionale e internazionale. Vi sfidiamo a mettervi in gioco e a proporre nuove idee e modelli di imprenditorialità”.

L’incontro romano ha creato anche l’occasione per un confronto aperto e responsabile sul tema dell’innovazione e delle prospettive di sviluppo di nuovi modi di fare impresa e movimentare l’economia. A tal proposito è stata data la parola agli ideatori di alcune tra le start up più innovative del Lazio, tra le quali WallFarm, To.be, Jump On, Together Prize, Greenovation, Laqy, Intendime.

Vi sentiti i prossimi vincitori di Edison Pulse?

Scaricate il bando sul sito www.edisonpulse.it e iscrivete la vostra Start up entro e non oltre il 20 aprile 2016. Vi saranno 5 finalisti per categoria, quattro selezionati dalla giuria e uno dal web, con finalissima prevista nel mese di giugno durante l’Innovation Week di Edison.

HAI DOMANDE?