ufficio-temporaneo-confronto-ufficio-tradizionaleLa soluzione ideale per chi si approccia al mondo del lavoro, come start-up, società neo costituite o liberi professionisti, è rappresentata dalla scelta di un ufficio temporaneo, magari di prestigio, che da subito consentirà il regolare svolgimento della propria attività lavorativa.

Questo binomio garantisce una serie di benefici che non possono certo essere trascurati quali il contenimento dei costi, la gestione e manutenzione degli spazi e le inutili perdite di tempo.

Ufficio temporaneo: i costi rispetto ad un ufficio tradizionale

Immaginiamo per un attimo quali siano i diversi costi da sostenere qualora si decidesse di utilizzare un ufficio tradizionale per la propria attività, sia essa un’azienda neonata o per l’esercizio della libera professione.

Premettendo di dover rientrare in un determinato budget, prefissato per l’allestimento del nuovo ufficio, i costi da sostenere saranno dedicati a:

  • Arredamento e accessori
  • Allaccio di tutte le utenze
  • Permessi di natura burocratica
  • Manutenzione

Nella più rosea della previsioni, i costi non rientreranno mai nel budget a causa delle celebri “spese impreviste” e comunque, a prescindere, si tratta di un esborso decisamente considerevole.

Usufruire, invece, di un ufficio temporaneo, non comporta alcuna spesa in merito a quanto sopra citato. La quota dei servizi erogati non solo esclude tali spese di avvio dell’attività ma consente un rapido inserimento all’interno del mercato del lavoro.

Ufficio temporaneo: la scelta dello spazio rispetto ad un ufficio tradizionale

Anche la scelta dello spazio ricopre un ruolo fondamentale per l’avvio della propria attività. Tendenzialmente, se si parla di start-up o di professionisti che necessitino di incontrare i propri clienti, è difficile stabilire quale sia il reale spazio di cui si abbia bisogno. I dipendenti di un’azienda potrebbero crescere in poco tempo ed allo stesso modo, il professionista, potrebbe registrare un aumento della clientela tale da necessitare di ulteriore spazio per incontri, organizzare meeting, etc.

E’ molto facile cadere nell’errore di sottostimare o sovrastimare lo spazio del quale si necessiti e di conseguenza riaprire il gravoso capitolo dei costi e tutto quello che ne consegue.

Con i servizi offerti dai Business Center, ed i loro uffici temporanei, il problema non esiste. La modularità delle soluzioni offerte consente di poter cambiare, in funzione delle proprie esigenze, lo spazio precedentemente scelto. Passare da una piccola sala con una scrivania ad un ampio ufficio con più postazioni anche dotato di una preziosa sala meeting, è estremamente semplice e non comporterebbe alcuna sospensione dell’attività lavorativa.

Anche i costi di manutenzione verrebbero totalmente azzerati in quanto è compito del Business Center garantire, a proprie spese, il perfetto stato manutentivo dello spazio riservato.

In conclusione, è piuttosto evidente come sia vantaggioso usufruire di un ufficio temporaneo rispetto ad una soluzione più tradizionale, in particolar modo per chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro.

HAI DOMANDE?