roma_dall_altoIl terzo millennio tra le caratteristiche positive, presenta la personalizzazione delle attività di lavoro, come ben rappresentano tutte le realtà di coworking che popolano i più diversi paesi. Tra i molti servizi che una persona può usufruire nei business center, ne troviamo uno in particolare aumento: le domiciliazioni legali.

Che cosa si intende per domiciliazioni legali? La domiciliazione legale permette ad una società e/o un professionista di usufruire di un indirizzo per essere usato come sede legale.

I motivi che spingono a cambiare una sede legale, sono tra i più vari: trasferimento della propria sede, ricerca di una sede più prestigiosa,  una maggiore diversificazione della ricezione della posta, la possibilità di mostrare più sedi, sebbene siano solo virtuali. Pensiamo inoltre ad una società che si è appena costituita e non ha ancora una sede per dove sviluppare le proprie attività o semplicemente, si opta per una  sede di rappresentanza o un professionista che desidera avere un proprio indirizzo diverso da quello di casa, seppure non disponga di un ufficio fisico.

servizi-di-domiciliazioneMa quali sono i servizi che offre una domiciliazione legale? Vediamone i più importanti.

– uso dell’indirizzo civico come domicilio professionale (per le libere professioni);

– possibilità di indicare l’indirizzo della domiciliazione legale nei documenti amministrativi (ad es. fatture, preventivi, etc.)

– recapito postale presso la struttura in cui si è domiciliati

– ricezione di comunicazioni quali lettere commerciali, raccomandate, assicurate, cataloghi, piccoli pacchi (ad eccezione di notifiche, atti giudiziari, documenti amministrativi ecc. che sono invece inclusi nella domiciliazione legale);

– trasmissione dell’indirizzo agli organi competenti quali: Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, INPS, albi o registri professionali;

– uso dell’indirizzo civico su biglietti da visita, carta intestata, siti web ed eventuale materiale pubblicitario;

– digitalizzazione della posta ricevuta tramite un servizio di scansione e invio per e-mail;

– avviso via email della posta ricevuta (lettere, pacchi, raccomandate);

– uso dei locali adibiti a sala meeting nel business center a cui si decide di rivolgersi

Si può inoltre chiedere una linea telefonica dedicata.

Un servizio dunque agevole, flessibile che non comporta impegni contrattuali a lungo termine e che può essere revocato quando lo si desidera, previa comunicazione, come si addice alla filosofia degli uffici temporanei.

E poi se la sede scelta si trova in uno dei posti più suggestivi della capitale, le soddisfazioni sono ancora maggiori.

 

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PRENOTA IL TUO EVENTO