SocialWorkplaces.com (precedentemente noto come Global Enterprise) ha creato l’evento Coworking Europe 2020 che si svolgerà a Vienna il 25-26-27 novembre 2020 (con una giornata nella città gemellata con Vienna, Bratislava il giorno 3). La manifestazione è tra le più approfondite in Europa sul tema dell’incremento del coworking e del suo impatto nel mondo imprenditoriale, nell’innovazione e, in generale, e nel  futuro del posto di lavoro.

600 partecipanti da tutta Europa, Nord America e oltre, si riuniranno per due giorni al Vienna International Center, noto anche a UNO City.

Più di cinquanta relatori condivideranno i loro pensieri e le best practices con un pubblico composto di operatori di coworking, gestori di strutture, esperti immobiliari e rappresentanti di consigli comunali, agenzie di sviluppo pubblico, università o gestori di incubatori di startup.

Breve nota sul coworking

CoworkingIl concetto del coworking è semplice: professionisti di diverse aree di lavoro, lavoratori indipendenti, lavoratori nomadi e imprenditori si trovano nello stesso spazio fisico per lavorare sui propri progetti.

Non cercano solo di rompere il loro isolamento e di trovare una soluzione alternativa al loro ufficio a casa o all’ufficio aziendale in cui sono abituati a lavorare; ma anche di appartenere a una comunità di persone che sono aperte allo scambio di idee e che sono pronte a collaborare. All’inizio del 2018, oltre 20.000 spazi di coworking erano operativi in ​​tutto il mondo.

Il concetto di coworking non si limita alla condivisione di una struttura. Si basa sull’emergere di un nuovo tipo di relazioni interpersonali e sullo sviluppo di comunità di scambio, con le persone che condividono valori, spirito collaborativo e disponibilità al cambiamento.

Al giorno d’oggi, gli spazi di coworking riflettono l’emergere di nuovi modelli e nuove aspettative nel mondo degli affari e nella società in generale. Il movimento rappresenta una grande varietà di stili. Raggiunge e si sta espandendo verso un nuovo pubblico.

In tutta Europa, le istituzioni pubbliche e le aziende stanno iniziando a considerare il coworking come una fonte di ispirazione per potenziare nuovi approcci di lavoro, basati sull’innovazione e  la collaborazione.

Ad oggi, gli spazi di coworking ospitano già migliaia di imprenditori, indipendenti e lavoratori nomadi. Presto ospiteranno decine o centinaia di migliaia.

Un trend a grande impatto

Il coworking apre la strada a rivoluzionari cambiamenti nelle nostre economie moderne. Il concetto e i valori del coworking stanno modellando i modelli di cambiamento in aree ampie come:

  • Gestione della mobilità
  • Trasformazione del mercato dei mobili per ufficio
  • Sviluppo dell’imprenditorialità
  • Valutazione della domanda del trasporto pubblico
  • Innovazione nel settore aziendale
  • Sviluppo di tecnologie digitali e mobili
  • Gestione delle risorse umane
  • Evoluzione della progettazione dello spazio ufficio e gestione delle strutture
  • Rigenerazione di aree urbane
  • Sviluppo delle aree rurali
  • Sviluppo di nuovi ecosistemi di innovazione
  • E innumerevoli altri impatti….

Edizione 2020

L’edizione 2020 ha l’obiettivo di affrontare apertamente tutti gli argomenti relativi al coworking, da tre punti di vista: business, tendenze e impatto.

La conferenza è un’eccezionale opportunità per condividere le migliori pratiche, connettersi insieme, sviluppare e collaborare a nuovi progetti entusiasmanti.

Il mondo del lavoro si sta trasformando e il coworking rappresenta uno dei prisma di questo caleidoscopico movimento,

Vienna aspetta tutti i lavoratori in trans-formazione.

Coworking Europe 2020

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PRENOTA IL TUO EVENTO