L’attività di uffici temporanei è ormai una realtà consolidata da decenni, ma come ogni impresa, è partita da menti e cuori pionieristici che grazie alla loro intelligenza, creatività, competenza professionale e determinazione riescono a dare forma e sostanza ai propri sogni. Uomini e donne che hanno permesso e permettono alla società di progredire e migliorare nei più diversi campi.

sebastiano-carpentieriOggi è una giornata triste, in particolare per coloro che si occupano di coworking e centro uffici, poiché è venuto a mancare il pioniere dei questa attività, Sebastiano Carpentieri che per primo, in Italia, agli inizi degli anni ’70 introdusse il concetto di Business Center , aprendo il centro Executive di Milano.

Da sua intervista a Barbara d’Amico del Corriere della Sera, emerge con chiarezza la sua lucidità imprenditoriale “Avevo letto un articolo di una compagnia aerea giapponese che forniva un servizio lounge temporaneo negli aeroporti ai propri clienti. E lì mi è venuta l’idea: perché non fornire un servizio professionale adatto a chi lavora anche in città? Venivo dal settore del management di servizi di una multinazionale molto conosciuta perciò sapevo come fornire spazi e servizi di lavoro di alto profilo

Un percorso di professionalità che illustra quanto sia necessaria la competenza professionale per dare avvio a nuove attività imprenditoriali, costituite sia da inventiva personale che dalla creazione di una solida rete che permetta di collaborare con puntualità, consapevolezza ed efficenza. Un esempio per i giovani e una ri-motivazione per i meno giovani.

Martedì sono tornato in Executive dopo un paio di anni, invitato da Sebastiano Carpentieri per due chiacchiere e un confronto sul nostro mondo. Come un possibile cliente ho fruito della loro lounge, lounge che era in apertura l’ultima volta che sono stato in Executive. Tra qualche settimana questa lounge ospiterà dal 24 Novembre al 20 Dicembre la mostra Trionfo Astratto dell’artista Alessandra Bisi. In questo modo l’arte incontra il business e si da modo di far conoscere l’ambiente business center anche a persone lontane dal centro uffici”– A parlare, o meglio a scrivere, Gianluca Mastroianni di Uffici Arredati (network di aziende che si occupano di uffici temporanei) durante un incontro con Carpentieri nel suo business center.

Ci uniamo dunque alle parole di coloro che hanno conosciuto, vissuto e lavorato con lui: “Salutiamo Sebastiano, che anche nell’ultimissimo periodo della sua vita, nonostante la stanchezza, continuava a darci pillole di ispirazione con le sue azioni, spunti da cui trarre grandi insegnamenti.Come ieri, quando sei andato in ufficio ed hai dato le tue ultime disposizioni. Sicuramente chi le ha ricevute le terrà per sempre nel cuore. Buon viaggio Sebastiano, e grazie per il grande esempio che ci hai dato. Il tuo Team continuerà a renderti fiero…” (da Executive Service).

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PRENOTA IL TUO EVENTO